|
Ci sono molti motivi per cui, soggiornare almeno una settimana, può essere un modo piacevole e salutare per godersi delle ferie all' insegna sia della buona tavola che della natura. Le nuove piste da sci del monte Catria sono a 3 km circa. Inoltre la posizione geografica permette anche di visitare delle bellissime cittadine come Gubbio (35 Km), Urbino (45 km). Da non dimenticare le famose Grotte di Frasassi ( 25Km). A pochi minuti di auto si possono visitare il Santuario della Madonna dell'Acquanera ed Il Monastero di Fonte Avellana. A 100 metri dalla casa si può ammirare lo splendido Castello di Frontone (sec. XII). Per chi ama la montagna vorrei segnalare i sentieri di trekking sul massiccio del monte Catria ( 1701 m. slm). Chi apprezza l'archeologia potrà visitare a Pergola (11Km) il Museo dei Bronzi Dorati.
Se poi siete amanti della buona tavola e desiderate gustare veramente le specialità della cucina di una volta, non potrete non visitare i due ristoranti di Frontone Castello; La Taverna della Rocca e il Ristorante Amabile.
I piatti proposti vanno dai primi (Tagliatelle - Cappelletti - Cannelloni al Forno) con la sfoglia ruvida e porosa, ancor oggi impastata solo a mano e stesa col mattarello, conditi con Ragù, Sugo di Anatra o ai funghi Porcini. Per i secondi possiamo gustare ogni giorno ; Braciole e Salsicce di Maiale, Bistecche di Vitellone, Agnello alla brace. In alcuni giorni della settimana sono proposti anche piatti particolari come il Coniglio in porchetta, l'Agnello al forno ed i Piccioni ripieni. Su ordinazione anche Cinghiale e Daino. Dal pomeriggio viene proposta la Crescia, piatto tipico della zona, cotta sopra la brace, farcita con prosciutto o lonza. Il tutto naturalmente accompagnato da ottimi vini locali, estrema cortesia e da un conto decisamente più che onesto.
Per quanto riguarda altre manifestazioni locali, segnalo in modo particolare la Fiera del Tartufo di Acqualagna (20Km) la Corsa dei Ceri di Gubbio (35Km)
Neve ?
I nuovissimi impianti invernali di risalita con Piste da sci, e bidonvia, sono stati inaugurati a gennaio 2009 e sono operativi, neve permettendo
|
|